venerdì 1 settembre 2017

Ossa the collections


Ossa the Collection
Kathy Reichs
pag. 379
ed. Rizzoli
****

Amo moltissimo i romanzi di Kathy Reichs, antropologa e anatomopatologa forense, che mette sempre nei suoi libri la sua conoscenza e che parte dalle cose che succedono davvero nel suo lavoro per scrivere i libri, rendendoli sempre molto veritieri e interessanti.

Sullo sfondo, parla sempre del suo ex marito, della figlia e del nuovo compagno con il quale ha una storia altalenante, ma di solito il romanzo ruota attorno al caso, seguendo sempre lo stesso schema.
Viene ritrovato un corpo, o parte di esso, non riconoscibile per il quale lei viene convocata, e analizzando le ossa, riesce quasi sempre a risalire all'identità e a risolvere il caso.

Dai suoi libri è tratta la serie televisiva "Bones".

Il libro si divide in quattro racconti.

1. Prime ossa, scopriamo cosa ha portato Tempe Brennan a cambiare la sua carriera per diventare antropologa forense.

2. Ossa in tasca, viene ritrovato un corpo avvolto in una sacca di tela in un lago, l'indagine si svolge attorno ad un centro per la cura dei rapaci.

3. Ossa di palude, durante una vacanza in Florida, vengono trovate delle ossa umane all'interno di un avvoltoio che è stato mangiato da un pitone, e nonostante Temperance abbia bisogno di una vacanza non riesce a stare lontana dal caso.

4. Ossa di ghiaccio, a Temperance viene chiesto di scoprire le cause della morte della figlia di una delle più ricche famiglie della sua città, avvenuta in circostanze misteriose durante una scalata sull'Everest.

Sia per lo stile di scrittura che per le storie narrate, Kathy Reichs riesce sempre a farmi tornare la voglia di leggere quando mi capita il blocco del lettore, mi accorgo di cominciare ogni suo libro con una grande aspettativa che puntualmente viene ripagata e di divorare pagina dopo pagina come se non ne avessi mai abbastanza.

Nessun commento: