martedì 31 gennaio 2017

1/2017 L'amore é un progetto pericoloso di Graeme Simsion


L'amore è un progetto pericoloso
di Graeme Simsion
ed. Longanesi
pag. 320
****

Cerco sempre di finire e di cominciare l'anno con un libro divertente,  e anche questa volta il professor Don Tillman non mi ha delusa.
Secondo libro di Graeme Simsion, che fa da seguito a "L'amore è un difetto meraviglioso", vede Don e Rosie alle prese con l'arrivo di un bimbo. Ma riuscirà il controllatissimo professore australiano ad accettare nella sua vita tutti questi nuovi cambiamenti?

Devo dire che questo secondo libro mi è piaciuto un po' meno del primo, Don soffre della sindrome di Asperger, e trovo che si sia cavalcato molto questo tema, a volte calcandolo un po' troppo, forse per riuscire ad ottenere il clamoroso successo avuto con in precedenza.

Trama:
Il «Progetto Moglie» di Don Tillman, professore di genetica australiano in trasferta a New York, sta andando alla grande. Felicemente sposato con Rosie, la ragazza che come un ciclone ha travolto la sua vita, Don sta scoprendo che si può vivere sereni anche in un appartamento pieno di inutili oggetti decorativi, e con un frigorifero invaso di cibi dimenticati. Niente di tutto questo è facile, per il professor Tillman, perché da sempre, per la sua stessa conformazione mentale, è abituato a programmare ogni aspetto della sua vita: dal consumo dei pasti agli spostamenti casa-lavoro effettuati in nome dell’efficienza.Ma Rosie – la «donna più bella del mondo» per Don – ha portato nella sua vita un tale grado di felicità da compensare anche i piccoli fastidi di una vita disordinata.E in fondo, Don sapeva fin dall’inizio che l’amore è un progetto pericoloso, e non può fare a meno di chiedersi ogni giorno se Rosie non sia vittima di un macroscopico abbaglio. Don teme che arrivi il momento in cui Rosie si renderà conto di non poter stare con un uomo così maniacale, rigido e refrattario agli imprevisti. Anche perché è in arrivo l’imprevisto degli imprevisti, il progetto più pericoloso di tutti.Ed è quando sente Rosie pronunciare le parole «Siamo incinti» che Don capisce di dover affrontare la prova più grande: dimostrare di essere pronto a fare il padre...

Nessun commento: