venerdì 21 novembre 2014

4 - Algoritmi di Capodanno di Stella Stollo



Algoritmi di Capodanno
Stella Stollo
pag. 94
Editore ArpaBook
****

Ho ricevuto questo libro in regalo con tanto di dedica della scrittrice!
Appena ho cominciato a leggerlo mi sono trovata proiettata in un ristorantino a Pisa, in Piazza della Pera (Piazza Chiara Gambacorti) che amo moltissimo, e mi immaginavo tutto il libro ambientato li.

Fin da subito ho deciso di mettere questo libro nella categoria "Passione" della sfida di lettura in quanto parla della matematica, mia passione da sempre, e parla anche di un caffè-galleria-ristorante-enoteca-libreria che sembra la fotocopia del ristorante che vorrei aprire io.

La trama è bella e scorrevole.

Cinzia ha una laurea in matematica e un matrimonio fallito alle spalle, per una serie di circostanze decide di accettare il posto di lavoro come art director, per poter unire le sue passioni : la matematica e l'arte, convinta da sempre che le due cose sono collegate fra di loro.
Il racconto si svolge nell'ultima settimana dell'anno, Cinzia è alle prese con i bilanci che si fanno immancabilmente alla fine di ogni anno.
Ha quarant'anni, sola e desidera trovare una persona che le stia accanto, su un sito che parla di arte, si scambia da tempo mail con Adrianomeis ma in questa settimana frenetica nella quale deve organizzare la serata del 31 dicembre, ci sono altri tre uomini che ruotano nella sua vita:
Mattia, che le invia il catalogo delle sue opere chiedendole di poter organizzare una sua esposizione
Ivan, un poeta che le lascia poesie d'amore
Amadou, musicista sensuale della band ingaggiata per Capodanno
Chi di loro riuscirà a conquistare il suo cuore?

Un libro che si legge in fretta, si ha voglia di andare avanti.
Per me il primo libro che mi ha veramente preso quest'anno!
Non vedo l'ora di poter leggere altri libri di Stella Stollo.

Nessun commento: