domenica 7 aprile 2013

Walking Lugano 2013


L'anno scorso la mia amica Anna mi aveva parlato del Walking a Lugano, ed era composto da diversi percorsi : 5 Km, 6,6 Km , 10,6 km, 15,6 Km e 18,6 Km.
Io sono abituata a camminare, ma per tragitti non molto lunghi.
Non avrei mai pensato di poter affrontare un walking.

Alla fine di agosto avevo raggiunto un peso altissimo e grazie a mia sorella ho cominciato la Weight Watchers, più perdevo peso, più avevo voglia di camminare, facendo pochi passi alla volta, senza strafare, perché come c'è scritto in un volantino della WW : "ogni passo in più che fai ti avvicina al tuo dimagrimento" (cito a memoria)

Un mesetto fa quando ho visto il flyer della camminata l'ho inviato subito ed ho deciso di farla da sola, al mio ritmo e secondo le mie possibilità.
Le mie figlie mi hanno spronata a fare sempre qualche passo in più, la mia amica Anna ha fatto il percorso con me per provarlo, nonostante lei oggi non avrebbe partecipato.

E con ancora l'adrenalina in circolo visto che il walking era oggi, posso affermare con una grande emozione che ce l'ho fatta!
Sapevo che ce la potevo fare, ma quando ho passato il traguardo e ho chiamato le mie figlie mi è venuto un magone ...

Mi voglio appuntare qui qualche flash di questa esperienza, per poter tornare a rileggermeli per riprovare le stesse sensazioni quando ne ho bisogno :

  • ricevere la busta con il pettorale con il mio nome, con il numero 5095, l'anno di nascita di mia mamma (50) e quello di Lucrezia mia figlia (95), mi è sembrato di buon auspicio.
  • preparare sul mp3 una playlist che mi da la carica
  • poter partire, nonostante 3 giorni di mal di schiena (camminare è l'unica cosa che riesco a fare senza aver male)
  • le celebrità cittadine e del cantone disponibilissime (siamo nel week end che precede le elezioni!) a farsi fotografare
  • essere li tutti riuniti (quasi 2'000), ad aspettare le 11 per partire, tutti con il nostro numero e la maglietta uguale, carichi di regalini degli sponsor (borracce, cappellini, burro cacao, cerotti, penne, mantellina per la pioggia) e a scaldarci con due coach d'eccezione e una mascotte di peluche
  • il fiume di gente che parte, chiacchierando, ridendo tutti con un unico scopo : divertirsi
  • la giornata di sole, dopo molta pioggia, il vento un po' contrario, il percorso già visto e conosciuto, che per questo ti sembra meno duro visto che sai cosa ti aspetta.
  • il rifornimento a metà del percorso, in cima all'unica salitella, in cui ti dici : dai che ne hai già fatto metà
  • entrare al parco Ciani, cosa che mi da sempre un senso di benessere, a pochi passi dalla fine, con le cuffiette che mi mettono "Meraviglioso" di Modugno è una sensazione impagabile.
  • attraversare le ultime strade prima della Piazza Riforma con i rover degli scout di Tesserete che pattugliano e che ti spronano, ti fa venir voglia di rifare il percorso (grazie Giacomo, Götti, Fränzi, Mary e tutti i pio)
  • lo speaker che dice : "ed ecco che Leyla ha raggiunto il traguardo"
  • i numerosi "beep" del mio contapassi
  • avercela fatta in un tempo per me da record : 1 ora e 20 min. , mai così bene in prova, una media di 4,95 km/h
  • la telefonata con Anastasia appena passato il traguardo che mi ha fatto sciogliere in lacrime
  • i numerosi ragazzi disabili che hanno fatto i vari percorsi, e che hanno tagliato il traguardo con le braccia alzate come se avessero vinto le olimpiadi, a voi tutti B R A V I !
  • fare il tifo per chi arriva dopo di te
  • scoprire che sono molti ad arrivare dopo di te, e ridere della tua paura di arrivare al traguardo due ore dopo gli altri
  • applaudire una signora di 73 anni, seguita da un signore che grida : "IO SONO DEL 1930!" appena taglia il traguardo, seguito dal signor Walter che dice : " HO 93 ANNI!" , non ha prezzo, soprattutto scoprire che hanno fatto percorsi più lunghi ;)
  • la soddisfazioni di tutti per avercela fatta :)
Io mi sono già segnata il 27 aprile 2014, data del prossimo walking cittadino a Lugano.

Nessun commento: