sabato 13 aprile 2013

36 - Io prima di te


Io prima di te
Jojo Moyes
pag. 391
ed. Mondadori

Mi piace la copertina di questo libro, e negli ultimi mesi mi gironzolava e gli gironzolavo attorno.
Contrariamente a quanto faccio di solito ho letto diverse recensioni, quasi tutte erano entusiastiche.
L'ho quindi cominciato pensando di avere fra le mani IL LIBRO.
All'inizio l'ho trovato un po' troppo Harmony :
lei giovane/povera/sprovveduta e con un assoluto bisogno di un lavoro che non può dire di no, lui ricco/arrogante/uomo di mondo qui con l'aggravante della tetraplegia.
In altri punti ha attinto un po' da "Pretty woman" : le corse hai cavalli (adattato ai disagi con una carrozzina) e lui che le fa scoprire la musica classica e lei che ne rimane estasiata.
Per le descrizioni della tetraplegia c'erano molte similitudini con "Quasi amici" (o "Diavolo custode" nella versione che io ho letto).
Però prende e devo dire che mi è piaciuto molto e l'ho letto molto "voracemente".
C'erano cose inserite qua e la che mi sembravano messe per rimpolpare il libro, che non sarebbero state necessarie.
Mentre altre non sono state approfondite (ma il suo ragazzo che era contrario al tatuaggio non l'ha mai visto? nessun accenno alla cosa)
Certe cose erano un po' forzate : lei si trasferisce da lui perché in casa non ci stanno più ... ma come, la sorella all'università viene a casa due notti a settimana, ci sono stati fino al giorno prima e adesso non ci stanno più?
Lui è diventato tetraplegico e nella dépandance dove vive le pareti sono tappezzate di sue foto che pratica mille sport che non potrà mai più fare?
Il libro ha una parte frivola e una parte veramente drammatica, e non sono riuscita a capire bene se le due cose si armonizzavano fra loro o se erano in contrasto.
Devo dire che il finale scelto è stato a parer mio quello "giusto", anche se fino alla fine si rimane con il fiato sospeso.

Lou racconta i fatti in prima persona, ma qua e là vengono inseriti dei capitoli raccontati dagli altri protagonisti, che ci danno modo di sentire anche il loro punti di vista.

Dopo aver fatto questa recensione, ho raccontato a mia mamma di questo libro, dopo un paio di battute lei mi ha detto :
"Sai che ho visto un film che parlava di questo tema?"
e mi ha sciorinato pari pari tutta la trama del libro, ma non si ricordava bene il finale perché l'aveva visto diverso tempo fa.
Premetto che lei non ha letto il libro, visto che tutto quello che legge glielo passo io, ne segue programmi che parlano di recensioni o di libri.
Qualcun altro ha visto questo film?

Trama da Anobii.
Lou Clark sa tante cose. Sa quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa. Sa che le piace lavorare al The Buttered Bun e sa che probabilmente non è innamorata di Patrick, il suo fidanzato. Quello che non sa è che sta per perdere il suo lavoro e che le sue piccole certezze stanno per essere messe in discussione. Will Traynor sa che il suo incidente gli ha tolto il desiderio di vivere. Sa che adesso tutto sembra triste e inutile e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che non sa è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita con tutta la sua energia e voglia di vivere. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre.

Questo libro partecipa a  "100 libri in un anno", "Tributes Reading Challenge", "Reading Challenge 2013", "Woman Challenge".

Nessun commento: