lunedì 1 aprile 2013

33 - Strane creature


Strane creature
Tracy Chevalier
pag. 287
ed. Neri Pozza

Dopo aver letto anni fa "La ragazza con l'orecchino di perla", e più recentemente "L'ultima fuggitiva" sempre di Tracy Chevalier, ho letto "Strane Creature".
Il libro mi è piaciuto molto, sia per la storia scritta che per il modo di scrivere, forse a volte un po' appesantito da tutti i nomi delle strane creature, i fossili, di cui parla il libro.
Il libro viene raccontato dalle due protagoniste principali in prima persona, alternandosi ad ogni capitolo, bello perché da modo di prendere coscienza dei differenti punti di vista.
Ho amato anche il finale del libro perché secondo me in linea con la storia ma soprattutto con i costumi dell'epoca.
Parecchi personaggi presenti nel libro sono esistiti veramente.

Trama
Nel 1811, le tre sorelle Philpot, Elizabeth, Louise e Margareth vengono "sistemate" a Lyme, un piccolo villaggio del Sussex a causa del matrimonio del fratello.
Ambientarsi in un posto così piccolo dopo aver vissuto a Londra e doversi ritrovare con una situazione economica diversa da quella a cui erano abituate non è certo facile per loro, ma pian piano, cominciano ad abituarsi alla tranquillità del paesino, aiutate anche dalle passioni di ognuna di loro.
Elizabeth colleziona fossili, e sarà proprio questo a farle incontrare Mary Anning, ragazzina del villaggio figlia dell'ebanista e vera esperta di fossili.
Nascerà così una bellissima amicizia, nonostante le differenze fra loro.

Per la sfida "LeggiAmo 2013"
Sezione Istinto
Libro n. 12/50


 
 

Questo libro partecipa a "LeggiAmo 2013" , "100 libri in un anno", "Tributes Reading Challenge", "Reading Challenge 2013", "Woman Challenge". 

Nessun commento: