mercoledì 6 marzo 2013

25 - Il Segreto di Ortelia


Il segreto di Ortelia
Andrea Vitali
pag. 159
Ed. Superpocket (Bestsellers)

L'anno scorso ho deciso di conoscere nuovi scrittori, nuovi per me, Andrea Vitali era uno di questi.
Il primo libro che ho letto era "Un amore di zitella" e mi era piaciuto molto, sia per lo stile dello scrittore, sia perchè ambientata a due passi da casa mia, e quindi zone che conosco e riesco a visualizzare, sia perchè nel racconto c'era uno spaccato della gente di paese.
Persone un po' strampalate, con le loro manie e le loro peculiarità, che sembrano un po' irreali e fuori dal tempo, ma chiunque abiti in un paesino sa che esistono davvero.

"Il segreto di Ortelia" è piacevole, molto scorrevole, l'unica cosa che mi ha dato un po' fastidio è che visto il titolo ho continuato a chiedermi : ma qual'è questo segreto?
Nel romanzo di Ortelia si accenna solo qua e la, parlando della sua nascita e della sua timidezza, e parlando del suo matrimonio, ma tutto il libro è incentrato su Amleto e Cirene, i genitori, sulle voglie di lui e sulla sottomissione di lei.
Si parla di lei e del segreto solo negli ultimi capitoli, e poi non mi sembra questo gran segreto.
Alla fine qualche pagina dedicata ad un epilogo che sembra mettere a posto tutto.
Nonostante queste mie considerazioni, l'ho trovato un bel libro, e di sicuro rileggerò altri libri scritti da Vitali.

Trama da Anobii.
Qual è il vergognoso segreto che Cirene Selva confida alla figlia Ortelia? in verità c'è più di un segreto dietro la vicenda di Amleto Selva, giovane garzone senza arte nè parte, ma molto ambizioso, arrivato in paese nel 1919 al seguito di un sensale di bestiame. 
Tanto per cominciare c'è il vero motivo del suo matrimonio con Cirene, timida e bruttina ma destinata ad ereditare la macelleria del padre. 
Poi c'è la sua lunga guerra con la bottega rivale, quella del Bereni:una guerra commerciale che dura da decenni, fatta di colpi bassi dai risvolti esilaranti. Sopratutto c'è la passione del Selva per un'altra carne, un'esuberante vitalità sessuale che nel quieto tran tran paesano genera turbolenze e scandali subito soffocati ma destinati a gettare lunghe ombre sul futuro. 
Sgangherato eroe di una "Dinasty" di provincia, Amleto è il fulcro di una parabola carnale e spassosa ma con un sottile filo d'amarezza, dove le donne - Ortelia e Cirene, ma non solo loro - sono le vere protagoniste.

Questo libro partecipa a "LeggiAmo 2013" , "Io leggo italiano""100 libri in un anno", "Tributes Reading Challenge", "Reading Challenge 2013", 10 Books Project.

Nessun commento: