sabato 23 febbraio 2013

20 - La ragazza con il violino



La ragazza con il violino
Virginia Euwer Wolff
pag. 168
ed. Mondadori

Bel libro per ragazzi, l'avevo preso per la lettera W della sfida Leggiamo, ma poi mentre stilavo la lista ne ho inserito un altro.
Un bel racconto, semplice, adatto anche a noi grandi.
Nel libro si parla anche della diversità di credo, la famiglia del padre é ebrea, quella della madre cattolica, Allegra si sente in bilico fra le due religioni, come dice lei non é ne ebrea ne gentile.
Fa un po' da filo conduttore una fotografia con ritratta la sua bisnonna con un oca quand'era una ragazzina in Polonia.
La drammaticità della guerra viene narrata, ma in un modo che non risulta troppo crudo, anzi adatto alla fascia di età a cui questo libro si propone.

Trama.
Allegra Saphiro é una ragazzina di dodici anni che gioca a softball e suona il violino.
Vive a Portland, una ridente cittadina dell'Oregon con la sua strampalata famiglia, i genitori musicisti e il fratello che ha qualche anno più di lei e che disegna fumetti.
Finito l'anno scolastico, il suo insegnante di musica le dice che é stata selezionata per partecipare ad un concorso per violini ed ha tutta l'estate per potersi esercitare, sarà la più giovane concorrente.
Allegra passa l'estate come una qualsiasi ragazza di dodici anni, girando in bicicletta, divertendosi con le amiche, cercando di capire cosa si nasconde dietro gli sbalzi di umore di Deirdre, l'amica della madre e  cercando soprattutto di trovare una canzone che Impiccio, un senzatetto che balla a tutti i concerti del parco dice di aver smarrito, ma sempre suonando per parecchie ore al giorno.
Suona talmente tanto che poco prima del concerto perde un po' il senso di quello che dovrebbe trasmettere la sua interpretazione.
Per fortuna un regalo che arriva dalla nonna che vive a New York le darà la possibilità di dare il meglio di se stessa.


Nessun commento: