lunedì 21 gennaio 2013

Library books reading challenge





Ho trovato questa bella iniziativa ideata da Gina su Book Dragon's Lair.
L'ho chiamata iniziativa ma in se é una sfida, e consiste nel rivolgersi alle biblioteche per prendere a prestito i libri.

Come dice Gina, l'amore per i libri può essere costoso se leggiamo molto, e dobbiamo avere spazio per poterli  mettere, cosa che non tutti hanno.
Io da parte mia riesco a integrare benissimo gli acquisti con la biblioteca, anche se mi riprometto sempre di comperare meno e prendere di più in prestito, mi piace prendermi un pomeriggio ogni tanto, riportare i libri letti e gironzolare fra gli scaffali della biblioteca, cercare quelli che mi ispirano, sedermi a leggerne un pezzetto, vedere se lo stile mi piace, ecc.

La tessera per tutte le biblioteche del mio cantone costa Fr. 20.--, per sempre !!! meno di quanto pago un libro, che si aggira sempre sui 25.-- / 30.-- Fr.
Posso avere un massimo di 10 libri alla volta, li posso tenere per un mese, ma prolungarli anche fino a tre mesi.
Se un libro non mi piace, lo rendo senza problemi.
Hanno un catalogo per ragazzi, un catalogo per i libri in lingua originale e da qualche mese c'é la possibilità di noleggiare un lettore, credo Kindle.

In questi giorni c'é una mostra dedicata al libro "Viaggio di Salomone poi chiamato Solimano" di José Saramago con i disegni bellissimi di Mario Castellani.
Qui un articolo apparso sulla stampa in cui potrete vedere alcuni disegni.


Qui invece il video che a noi hanno regalato in biblioteca con tutti i disegni e il racconto del viaggio.

Per ritornare alla sfida bisogna :

  • scegliere un livello, si può sempre salire dal livello scelto ma non scendere
  • scegliere un libro in biblioteca
  • il libro che scegliamo può anche partecipare ad altre sfide
  • va bene qualsiasi formato
  • non é necessario fare una recensione, ma un post con la lista dei libri si
  • non é necessario avere un blog, basta iscriversi
I livelli sono i seguenti (tradotti da me, quindi ...) :
    • cartonato fino a 3 libri
    • libro illustrato fino a 6 libri
    • lettore precoce fino a 9 libri
    • libro a capitoli fino a 12 libri
    • classe media fino a 18 libri
    • giovane adulto fino a 24 libri
    • adulto fino a 36 libri
    • basta inserire IV fino a 50 libri
Da parte mia mi sono iscritta per il livello giovane adulto che consiste in 24 libri in un anno, ca 2 al mese quindi, e penso di potercela fare.

I Libri della biblioteca che ho preso fino ad ora sono :

  1. Nella fattoria di John Updike
  2. Zazie nel metrò di Raymond Queneau
quindi per ora sono nella media.


Nessun commento: