mercoledì 2 gennaio 2013

LeggiAmo 2013 gennaio




Ho cominciato ieri la sfida LeggiAmo 2013.
La mia scelta è caduta sull'ultimo libro che ho inserito nella lista e si tratta di "Nella fattoria" di John Updike.

Mi mancavano un paio di lettere per la sezione alfabeto, e gironzolando in biblioteca mi è capitato di vedere questo scrittore che non conoscevo, o almeno così pensavo, visto che mentre scrivevo questo post ho scoperto che ha scritto "Le streghe di Eastwick".
John Updike è uno scrittore statunitense, che a livello nazionale ha ricevuto diversi riconoscimenti.
I suoi racconti sono principalmente ambientatati nella provincia americana.

"Nella fattoria" è ambientato in Pennsylvania.
Il trentacinquenne Joey torna per un fine settimana dalla madre nella fattoria dov'è cresciuto, portando con lui la seconda moglie e il figlio di lei.
Joey è reduce da un divorzio con Joan che gli ha dato tre figli e si è subito risposato con Peggy.
Fin da subito Joey cerca di fare da cuscinetto fra la madre e la moglie, che rappresentano un po' le due anime diverse della donna americana : da una parte una donna di campagna e da una parte la donna di città, con i loro vissuti molto differenti.
Da quello che ho percepito fin'ora mi sembra che sia solo Joey che si fa problemi e cerca di prevenire scontri che non ci sono.

Aggiornamento :
Ho finito il libro, a volte con un po' di fatica perchè si trascina molto, ho trovato alcune frasi troppo lunghe e spesso faceva delle analogie in cui mi perdevo.
Comunque un libro abbastanza piacevole, anche se il finale lascia in sospeso parecchie questioni.

Sfida LeggiAmo 2013
Libro 1/50
Sezione Alfabeto, lettera U
totale libri 2013 : 2



2 commenti:

La Lettrice selvatica ha detto...

Lessi "Le streghe di Eastwick" un bel pò di tempoo fa, trovai il libro in biblioteca ma questo libro di Updike che citi non lo conoscevo, grazie per avermelo fatto scoprire ;-)

Ho una voglia di rileggere "Le streghe di Eastwick" ! E voglio pure rivedere il film! =)

Grazie per aver aderito =)
A presto, buon anno e buona lettura!

Lena

Leyla Ferrari ha detto...

Io non ho mai letto le streghe di Eastwick, ma ho il film in DVD e ogni tanto lo riguardiamo, sempre spassoso.
Buon anno e buona lettura anche a te :)